Servizi

La biblioteca offre diversi servizi:

– Informazioni e reference
– Consultazione dei documenti in sede
– Prestito interbibliotecario
– Prestiti a domicilio
– Consulenze e ricerche bibliografiche
– Riproduzione di documenti
– Consultazioni in sede di quotidiani e periodici
– Servizio Internet
– Visite guidate
– Consultazione di banche dati
– Consultazione di CD-ROM e DVD
– Postazione per ipovedenti (in fase di allestimento)
– Desiderata
– Iniziative culturali

 

• Informazioni e reference: Il servizio di informazioni e reference è disponibile per tutti gli utenti, anche non iscritti al prestito. Il personale offre assistenza nello svolgimento di ricerche bibliografiche, nella consultazione dei cataloghi, nell’orientamento verso altri servizi bibliotecari e/o servizi informativi territoriali.
Vengono accolte anche richieste di informazioni via e-mail.

• Consultazione in sede: La consultazione dei cataloghi, dei volumi, delle pubblicazioni possedute dalla biblioteca, nonché l’utilizzo del materiale audiovisivo sono liberi e gratuiti.
Provvedimenti motivati del Responsabile del Servizio possono escludere temporaneamente singole opere dalla consultazione o consentirla solo a particolari condizioni di vigilanza.

 Prestito interbibliotecario: Con il servizio di prestito interbibliotecario la biblioteca offre all’utente la possibilità di accedere al patrimonio bibliografico di altre biblioteche italiane e straniere e, contemporaneamente, presta ad altre biblioteche i propri documenti, affinché esse possano fare altrettanto con i loro iscritti.
Il costo è a totale carico dell’utente.
Sono esclusi dal prestito interbibliotecario libri di studio e di pregio.

• Prestito a domicilio: Sono ammessi al servizio di prestito domiciliare tutti i cittadini italiani e gli stranieri che risiedano nella provincia di Matera o che, pur non risiedendo, vi abbiano la sede abituale della loro attività di studio o lavoro.
Il servizio di prestito a domicilio è autorizzato previa richiesta scritta di iscrizione al prestito, presentando un documento di identità personale e sottoscrivendo l’impegno, su apposito modulo, di rispettare le condizioni stabilite dal Regolamento.
Per gli utenti di età inferiore ad anni 15 si rende necessaria la sottoscrizione da parte di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.

Agli iscritti al prestito viene consegnata una tessera personale da presentare ogni qualvolta intendano prendere in prestito o restituire i libri e documenti della biblioteca. Sulla tessera sono annotati il numero di inventario del libro, la data del prestito e quella della restituzione.

In caso di smarrimento o sottrazione della tessera personale, l’interessato può chiederne un duplicato.
Il prestito domiciliare è personale, non può essere trasferito ad altri ed avviene alle seguenti condizioni:
a) non possono essere prese in prestito più di due volumi contemporaneamente;

b) il prestito ha la durata massima di 30 giorni, rinnovabili se i volumi non sono stati nel frattempo prenotati da altro utente;

c) è escluso dal prestito il materiale destinato alla sezione di consultazione generale, le opere costituenti la “Sezione Locale” o appartenenti a fondi speciali, i quotidiani e gli ultimi numeri dei periodici.

d) possono essere prenotate le opere che risultino già in prestito domiciliare. La prenotazione si effettua esibendo la tessera personale attestante l’iscrizione alla biblioteca. Il personale della Biblioteca provvederà ad avvisare telefonicamente l’utente appena l’opera viene riconsegnata ed a trattenerla per 24 ore lavorative per il ritiro da parte del richiedente.

• Riproduzioni: La Biblioteca offre il servizio di riproduzione dei documenti posseduti mediante:
– fotocopia
– scansione digitale
È possibile realizzare fotocopie, fotografie, riprese di libri, documenti, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge.
Tutte le riproduzioni devono essere autorizzate dal responsabile della Biblioteca.
Sono escluse dalla riproduzione le enciclopedie della sezione consultazione e tutta la documentazione per la quale esistono limiti di legge in merito alla riproducibilità, le opere aventi caratteristiche di rarità e di pregio.La spesa per stampe e fotocopie è a carico dell’utente.

• Cd-rom e dvd: La biblioteca offre l’accesso alla consultazione di cd musicali, dvd, sia per adulti che per ragazzi tra cui: corso di lingua inglese, documentari archeologici, storici, geografici, film, opere liriche e musica leggera. Per utilizzare il servizio occorre rivolgersi al personale.

• Postazioni multimediali: La biblioteca mette a disposizione degli utenti 16 postazioni informatiche per:
– la navigazione in Internet
– la consultazione di cataloghi online
– la videoscrittura e l’autoapprendimento informatico
– l’autoapprendimento linguistico
– la consultazione di cd-rom e dvd
Per collegarsi alla rete internet occorre apposita iscrizione.Per i minori di 18 anni è necessaria l’autorizzazione di un genitore.

• Visite guidate: Nel corso dell’intero anno la biblioteca comunale organizza, su prenotazione, visite guidate gratuite e destinate a diverse tipologie di utenti:
– Alunni e docenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado
– associazioni,
– gruppi comunque superiori a dieci persone.
Le visite guidate sono un primo contatto con il mondo del libro al fine di riscoprire le origini della biblioteca ed avvicinarsi al piacere della lettura.Vengono fornite tutte le informazioni relative alle modalità di accesso, all’organizzazione dei servizi, all’uso dei cataloghi, al funzionamento, alla fruizione del materiale.

• Desiderata: L’utente può suggerire l’acquisto di opere non possedute dalla biblioteca segnalandole nell’apposito registro.

• Iniziative culturali: La biblioteca organizza iniziative di promozione del libro e della lettura anche in collaborazione con enti e associazioni. La partecipazione è aperta gratuitamente a tutti i cittadini.

Condividi

Ultimo aggiornamento

30 Ottobre 2020, 17:20