CUG

Data:
28 Marzo 2019

Il Comune di Policoro, in esecuzione della Direttiva dei Dipartimenti della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità del 4/03/2011, ha istituito con D.G.C. n. 9 del 18.01.2012 il C.U.G., Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Tale organismo paritetico (in quanto composto da rappresentanti dell’Amministrazione e delle Organizzazioni Sindacali di categoria), è chiamato – nei quattro anni del proprio mandato – ad esercitare istituzionalmente “compiti propositivi, consultivi e di verifica”, in materia di accesso all’impiego, al trattamento e alle condizioni di lavoro, alla formazione, alle progressioni in carriera e alla sicurezza, contribuendo – in tali ambiti – a fornire elementi utili per la corretta gestione del personale in un’ottica di parità e contrasto alle discriminazioni di ogni tipo, dirette e indirette, relative al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’origine etnica, alla lingua, alla disabilità, alla religione, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, negli avanzamenti di carriera e nella sicurezza sul lavoro.

Il C.U.G., tra le altre cose, è chiamato anche ad approvare il Piano triennale di Azioni Positive, all’interno del quale vengono individuate misure specifiche per eliminare in un determinato contesto le forme di discriminazione eventualmente rilevate.

I P.A.P. approvati dal Comune di Policoro sono i seguenti:

–       D.G.C. n.110/2012 – Piano Azioni Positive – triennio 2012/2014;

–       D.G.C. n.35/2016 e DGC n.36/2018 – Piano Azioni Positive – triennio 2016/2018;

–       D.G.C. n.32 del 22.03.2019 – Piano Azioni Positive triennio 2019/2021.

Tra gli obiettivi generali delle azioni, vi sono: la garanzia delle pari opportunità nell’accesso al lavoro, nella progressione di carriera, nella vita lavorativa, nella formazione professionale e nei casi di mobilità; la promozione del benessere organizzativo e di una migliore organizzazione del lavoro che favorisca l’equilibrio tra tempi di lavoro e vita privata; la promozione all’interno dell’amministrazione della cultura di genere e del rispetto del principio di non discriminazione.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

http://consiglieradiparita.regione.basilicata.it/

COMPOSIZIONE

Il Comitato è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative, e da un numero pari di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, nonché da altrettanti componenti supplenti, assicurando nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.

I componenti del Comitato rimarranno in carica 4 anni e l’incarico potrà essere rinnovato una volta sola.

COMPONENTI EFFETTIVI:

  1. Rappresentante effettivo UIL – Labriola Antonio;
  2. Rappresentante effettivo CGIL – Francomano Annunziata;
  3. Rappresentante effettivo CISL FP – Farina Maria Anna;
  4. Rappresentante dell’Amministrazione Comunale – Montano Maristella (Presidente);
  5. Rappresentante dell’Amministrazione Comunale – Agresti Vincenzo;
  6. Rappresentante dell’Amministrazione Comunale – Castronuovo Antonio;

COMPONENTI SUPPLENTI:

  1. Rappresentante supplente UIL – Vallinoto Nicola;
  2. Rappresentante supplente CGIL -Guarino Domenico;
  3. Rappresentante supplente dell’Amministrazione Comunale – Delia Angela Lilia Antonietta;
  4. Rappresentante supplente dell’Amministrazione Comunale – Gianviti Maria Concetta;

CONTATTI

Comitato Unico di Garanzia

Piazza Aldo Moro, 1

75025 – Policoro (MT)
info: cug@policoro.basilicata.it

Condividi

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

12 Settembre 2019, 16:55