EMERGENZA CORONAVIRUS: AUTODICHIARAZIONE SPOSTAMENTI 26 marzo 2020

Data:
26 Marzo 2020

  • In allegato il Decreto Legge del 25 marzo 2020.
  • Inoltre si pubblica il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti, modificato sulla base delle nuove disposizioni introdotte dal DPCM 22 marzo 2020 e dal DL 25 marzo 2020.

Si precisa che l’autocertificazione deve essere sempre compilata, anche per gli spostamenti a piedi.

Inoltre, in ottemperanza al DPCM, si deve evitare di uscire di casa. Si può uscire per andare al lavoro, per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni necessari. Si deve comunque essere in grado di provarlo, anche mediante autodichiarazione, in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato.

Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il bene di tutti.

È previsto, inoltre, il “divieto assoluto” di uscire da casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus e di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

Al seguente link potrete trovare le risposte alle domande più frequenti sulle misure adottate dall’ultimo D.P.C.M. con lo scopo di fornire chiarimenti utili e riferimenti sui comportamenti da adottare o non adottare.

http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278

Condividi

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

26 Marzo 2020, 18:26