EMERGENZA CORONAVIRUS: ORDINANZA Regionale nr. 29 del 10.07.2020

Data:
10 Luglio 2020

Si pubblica Ordinanza Regionale nr. 29 del 10 luglio 2020 avente ad oggetto: “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’articolo 3, comma I, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 e dell’articolo 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Ulteriori disposizioni.”

Si evidenzia che:

  • Al fine di contrastare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da COVID19, tutte le persone fisiche che fanno ingresso o rientro in Regione Basilicata, tramite qualsiasi mezzo di trasporto pubblico o privato, provenienti da paesi diversi da quelli di cui all’allegato 1, devono comunicarlo immediatamente al proprio medico di medicina generale (MMG) ovvero pediatra di libera scelta (PLS) o al numero verde appositamente istituito dalla Regione 800996688 ovvero tramite registrazione su apposita piattaforma informatica “Registra COVID” presente sulla home page del sito internet della Regione Basilicata www.regione.basilicata.it, indicando luogo di provenienza, luogo di destinazione principale, periodo di soggiorno, recapiti telefonici, e sono sottoposte all’obbligo di osservare la misura della permanenza domiciliare fiduciaria per un periodo di quattordici giorni presso l’abitazione, dimora o luogo di soggiorno preventivamente indicata nella medesima comunicazione, con divieto di contatti sociali, spostamenti o viaggi, e di rimanere raggiungibili per le attività di sorveglianza. Il medico di medicina generale (MMG) ovvero pediatra di libera scelta (PLS) ovvero gli operatori del numero verde appositamente istituito dalla Regione 800996688, sulla base delle comunicazioni ricevute, informano l’autorità sanitaria competente che provvederà a contattare la persona fisica che ha fatto ingresso in Regione proponendo l’esecuzione del tampone rino-faringeo per SARS-COV-2;

Allegato 1: Austria; Belgio; Bulgaria; Svizzera; Cipro; Repubblica Ceca; Germania; Danimarca; Estonia; Grecia; Spagna; Finlandia; Francia; Croazia; Ungheria;  Irlanda; Islanda; Italia; Liechtenstein; Lituania; Lussemburgo; Lettonia; Malta; Paesi Bassi; Norvegia; Polonia; Portogallo; Romania; Svezia; Slovenia;  Slovacchia; Regno Unito e Irlanda del Nord; Andorra; Principato di Monaco; Repubblica di San Marino; Stato della Città del Vaticano.

  • è consentita la ripresa degli sport di contatto e di squadra, nel rigoroso rispetto delle misure precauzionali anticontagio.

Le disposizioni della presente ordinanza decorrono dalla data di pubblicazione sul B.U.R. Basilicata (10.07.2020) e sono efficaci fino alla data del 31 luglio 2020, fatto salvo successivo provvedimento in relazione all’andamento della situazione epidemiologica sul territorio, ai sensi e per gli effetti dell’articolo l, comma 16, terzo periodo, del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33.

Condividi

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

10 Luglio 2020, 18:53