Approvato rendiconto dell’esercizio 2014

Data:
4 Maggio 2015

Si è riunito in prima convocazione, mercoledì 29 Aprile, il Consiglio comunale di Policoro che ha discusso un solo punto all’ordine del giorno relativo il rendiconto dell’esercizio 2014 che è stato approvato dalla maggioranza.

I lavori del Consiglio sono iniziati con i ringraziamenti da parte del Sindaco, Rocco Leone, verso Livia Lauria, assessore che in settimana per motivi strettamente personali ha rassegnato le dimissioni dall’incarico.

Successivamente l’Assessore al Bilancio, Massimiliano Scarcia, ha illustrato il rendiconto dell’esercizio 2014.

L’assessore ha spiegato che sono quattro i pilastri su cui l’amministrazione ha basato la sua azione amministrativa. La prima riguarda il Rilancio delle politiche di investimento ed attenzione per i settori produttivi, già affaticati dalla congiuntura economica in essere. Vanno in questa direzione l’Imu agricola, più bassa della Regione e le agevolazioni previste per i proprietari di fabbricati che svolgono all’interno attività commerciali e artigiane. L’assessore ha inoltre dichiarato che sono stati oltre 7 ML stanziati tra lavori già appaltati e da appaltare che hanno dato un importante contributo a rimettere in moto l’economia locale e a garantire quel decoro urbano (rifacimento di diverse strade rurali e urbane, sistemazione di marciapiedi, parchi, area camper, scuole, contratti di quartiere, piste ciclabili,).

La seconda invece si basa sulla Ridistribuzione dei redditi ed equità sociale (gli esempi sono numerosi tasi, tari, imu, tariffe mensa, tasi). Questo ha significato nessun aumento rispetto all’Imu del 2012 con 950 abitazioni esonerate dal pagamento della TASI, pari al 23% delle abitazioni principali. Mentre sono state esonerate dalla Tari 105 famiglie meno abbienti attraverso la creazione di un fondo di € 30.000. Anche le Tariffe per la mensa scolastica sonos atte ancorate all’ISEE cosa che ha permesso a tante famiglie non agiate di poter usufruire del servizio.

 La terza riguarda la Messa in sicurezza del bilancio e rispetto dei vincoli di finanza pubblica: è stato infatti rispettato patto di stabilità e sono stati rispettati i vincoli sulla spesa del personale. Si è inoltre avviata un’ ntensificazione della lotta all’evasione  con 1.156 avvisi di accertamento.

L’ultima riguarda l’  Eliminazione della spesa improduttiva e degli sprechi da un lato e dall’altro un utilizzo efficiente delle risorse per migliorare gli standard dei servizi comunali. Il rendiconto 2014 chiude dunque con un avanzo di competenza pari ad Euro 398.674. Tale avanzo è suddiviso in una parte corrente (derivante da risparmi di spesa corrente e/o da maggiori entrate di parte corrente) pari ad Euro 71.684, in una seconda parte in conto capitale (derivante da risparmi di spesa di investimento e/o da maggiori entrate di parte di investimento) pari ad Euro 75.230 e da euro 251.759 da fondi vincolati. L’avanzo di amministrazione generale, comprendente anche la gestione degli anni passati (residui attivi e passivi) è invece pari ad euro 1.667.212 comprensivo quindi anche del sopra richiamato avanzo di gestione e dell’avanzo non applicato riveniente dall’esercizio precedente. Sono stati rispettati i vincoli sulla spesa del personale pari a circa 3.076. 000 euro con una riduzione rispetto all’anno precedente e con un’incidenza sulle spese correnti totali pari al 22,95%. Infine, l’ente ha provveduto nel corso del 2014 al riconoscimento e finanziamento di debiti fuori bilancio per euro 298.244. “ Un  bilancio consuntivo chiuso con un importante avanzo di amministrazione – dichiara l’Assessore Scarcia – parla da sé, dimostra con chiarezza l’azione amministrativa intrapresa. Grande attenzione per le fasce più deboli della nostra comunità, investimenti mirati, politiche ridistributive e rispetto dei vincoli di finanza pubblica.” Soddisfatto anche il Sindaco Rocco Leone . “Il bilancio approvato mercoledì – dichiara – è la sintesi del buon lavoro svolto dall’Amministrazione che ha lavorato costantemente cercando di utilizzare le risorse a disposizione in maniera oculata ed esclusivamente in favore della città di Policoro. Abbiamo cercato di partecipare a tutti i bandi e regionali e comunitari dal quale abbiamo reperito fondi affinchè la città non potesse perdere occasioni così importanti, essendo il momento uno dei più negativi da un punto di vista economico. Policoro è stato infatti, l’unico Comune a presentare un progetto per ottenere i finanziaenti dei fondi Fers. Un dato che testimonia l’attenzione dell’Amministrazione verso i flussi finanziari che possono venire da fuori. Stiamo cercando di amministrare la Città – conclude Leone – come se fosse la nostra casa e anche per questo stiamo attenti a risparmiare dove è possibile e le nostre spese di rappresentanza lo dimostrano, abbiamo infatti speso nel 2014 solo 700 euro, il che fa capire a tutti quale sia la nostra priorità, ossia la Città.”

Condividi

Ultimo aggiornamento

4 Maggio 2015, 08:33